Viva Dance Studio

Viva Dance Studio

Scopri la storia di
Viva Dance Studio

Su di noi…

La nostra storia inizia tra il 2003 e il 2004. Dopo 7 anni dedicati al ballo Fabio Spadaccia e Corinne Abbiate Wilka decidono di formarsi per diventare maestri appoggiandosi così alla “Salsa Jazz”, una scuola, che come suggerisce il nome, si occupava prevalentemente di salsa con  contaminazioni di genere, dal Los Angeles alla Cubana, all’epoca infatti non si ballava ancora la bachata. Da questa collaborazione inizia un fiorente periodo pieno di allenamenti che hanno dato vita a tanti spettacoli di ballo presso diverse location.

Nel 2006 i due maestri decidono di intraprendere la propria strada fondando qualcosa di proprio, in questo modo nasce la scuola di ballo “Salsa Viva”, che deve il suo nome ad un evento dell’epoca “Salsa Vive” e da cui i due traggono ispirazione.

Perchè Salsa Viva? La scelta del nome ha un duplice significato. Da una parte rappresenta la vitalità di chi vuole condividere una passione, dall’altra è una provocazione che va in netta contrapposizione ad un’idea dell’epoca secondo la quale, la salsa, era ritenuta ormai un ballo in fase di declino. I maestri con la nascita di “Salsa Viva” vogliono sottolineare come in realtà questo tipo di ballo fosse più vivo che mai. Anche il simbolo del logo infatti si rifaceva ad un gioco di pianeti che gravitano attorno ad un sole azteco simbolo di vitalità.

Nel 2006 iniziano a collaborare insieme ad altri maestri come Restuccia, Porto Cubano di Mario Rossi e Guateche, con il quale Fabio Spadaccia aveva conseguito il suo diploma nel 2004. Inizia così un periodo di incontri e stage all’interno dei festival. La scuola, giorno dopo giorno, inizia ad avvalersi della collaborazione di maestri esterni uno tra tutti Leonardo Martinez Moya, il più autorevole dei maestri del folclore cubano, nonché coreografo e primo ballerino. In questo periodo la nostra scuola di ballo organizza tante iniziative di ballo sociale, coinvolgendo varie figure e proponendo vari percorsi di ballo, come per esempio quelli dedicati al son cubano, al cha cha cha e anche alla rumba. Come scuola, ben presto, abbiamo iniziato a partecipare a molti Festival specializzati nelle danze caraibiche e folcloristiche, tra cui “Maremma Que Salsa”, “Salsitaly” e anche “Sensual Symposium”. 

Nasce Viva Dance

La nostra scuola dopo questo periodo è cresciuta tantissimo, nel 2008 decidiamo dunque di spostarci dalla zona di Lepanto a Pigneto, iniziando la nostra collaborazione, che ormai dura da quasi quindici anni, con l’associazione sportiva “Judo Preneste”. Oltre alle uscite nei locali e le lezioni, abbiamo abbracciato e sviluppato sempre più, la filosofia che più ci contraddistingue ovvero quella della convivialità e dello stare insieme come una grande famiglia allargata. A tal proposito nascono le feste mensili e gli appuntamenti del sabato,veri momenti di ritrovo anche per gli ex allievi. Dal ballo sociale, finalizzato solo alla didattica e al ballo nei locali ci evolviamo per abbracciare anche i momenti dedicati alle feste, gli eventi per poi arrivare alle gare e quindi alla sfera agonistica.

I risultati non tardano ad arrivare, e ben presto iniziamo a contare  più di 170 allievi, includendo nel nostro ventaglio di proposte altri corsi come danza del ventre, posturale, pizzica, reggaeton.  Da qui l’esigenza di racchiudere sotto un’unico nome le tante discipline che hanno iniziato a costituire la nostra associazione che a tal proposito  nel 2017 da “Salsa Viva” si trasforma per diventare ciò che è oggi ovvero “Viva Dance Studio” con ben 3 sedi, 10 discipline e 11 insegnanti.

Lieti di questo traguardo insegniamo sempre con passione e professionalità per portare il ballo e lo sport in generale, nelle vite di tutti coloro che scelgono di seguire i nostri corsi entrando a far parte, non solo di un’associazione ma anche e soprattutto di una grande famiglia.


0
Sedi
0
Discipline
0
Insegnanti
0
+
Allievi

Iscriviti nella nostra scuola di ballo!


Vai ai contatti!