Domenica, 28 Novembre 2021

CORSO DI BACHATA FUSION

 

34,10,0,100,2
1,600,10,2,100,2000,25,800
100,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,0,1,4000
0,2,1,0,2,40,15,5,2,1,0,13,-13,1
45.jpg
45.jpg
49.jpg
49.jpg
52.jpg
52.jpg
53.jpg
53.jpg
55.jpg
55.jpg
44.jpg
44.jpg
42.jpg
42.jpg
37.jpg
37.jpg
4.jpg
4.jpg
21.jpg
21.jpg
27.jpg
27.jpg
Maestri: Fabio Spadaccia – Michela Falconieri – Roberto D'Addario

CORSO DI BACHATA FUSION

La bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici. Attualmente esistono diverse scuole di pensiero sull'interpretazione moderna di questo ballo: una prettamente dominicana, prevede una danza più fedele alle origini, con pochissime figure e un movimento quasi sempre sul posto; la seconda, tipicamente europea, prevede una danza ricca di figure, spesso importate dalla salsa o dal merengue, inserendo anche le figure della beguine, che rende il ballo molto coreografico e più fruibile dal punto di vista commerciale. Nell'ultimo decennio, grazie anche ad una ulteriore popolarità del genere musicale bachata arrangiato ed interpretato in chiave "pop", nel ballo si è sviluppato più di un filone interpretativo, in particolar modo in spagna, che ha generato gli stili conosciuti come Bachatango, Bachata Moderna, Bachata Nueva, Bachata Sensual e Bachata Romantica


Fabio Spadaccia
    Fabio ha iniziato il suo percorso di studio nel 1998 sperimentando la Salsa Cubana per i primi 5 anni, per poi passare nei successivi al ballo in linea, studiando in numerose scuole del panorama romano (Oscar Savon, Lazaro Martin Diaz, Silvio Bondy, Irma Castillo, Franco Restuccia, Enzo Conte, Maurizio Correnti, Claudio Di Stazio, Leonardo Martinez Moya) e con artisti di fama internazionale nei più importanti festival di danze caraibiche. Dal 2004 hanno conseguito la qualifica di Maestro di Ballo diplomandosi Maestro di Danze Caraibiche FITD, successivamente FIDS-MIDAS-CONI (Maestro Danze Caraibiche 2°Livello - Oro) e ASC-CONI (Maestro Danze Caraibiche Oro), e nel 2016 Maestro di Danze Folcloriche Angolane Oro (Kizomba e Semba). Particolarmente intensa è stata, tra il 2004 ed il 2006, l'esperienza maturata sia come Maestro che come Ballerino nel Corpo di Ballo Salsajazz Group esibendosi in numerosi locali romani e partecipando a importanti eventi salseri con diverse coreografie. Tra gli eventi più significativi: "Salsa per la Vita 2006", "Roma Salsa Festival 2006". Profiqua ed illuminante poi la collaborazione artistica e didattica con il Coreografo e Maestro Maurizio Correnti. Nel 2006 "SALSAVIVA School" nasce quindi come inevitabile punto di partenza per nuove entusiasmanti avventure in cui coinvolgere vecchi e nuovi amici, scuola in cui ha svolto attività di maestro e coreografo di danze caraibiche negli ultimi 12 anni. Nel 2017, Insieme ai maestri Michela Falconieri, Corinna Wilka e Annalisa Pirulli, fonda la Scuola di Danza VIVA DANCE SSD di cui è Direttore Artistico. Lo spirito che muove i componenti di questo gruppo è l'amore e la passione per la Danza in ogni sua forma ed espressione, la voglia di divertirsi e di soddisfare la curiosità e la voglia di sperimentare, che non si esaurirà semplicemente in ore di lezione, ma in laboratori coreografici, in sessioni di pratica (come nel tango), nella formazione di atleti competitori di gare e nella realizzazione di spettacoli coinvolgenti. Il tutto condito con una grande professionalità, tanta pazienza ed umiltà (quella non deve mancare mai).
Michela Falconieri
    Nel 2007 si è avvicinata alle danze caraibiche. Nel 2008 ha iniziato a studiare le danze caraibiche presso la scuola SALSAVIVA, con i maestri Fabio Spadaccia e Corinna Wilka, concentrandosi sulla Salsa Cubana, Salsa Portoricana e Bachata. Nel 2010 ho iniziato il suo percorso da assistente presso la scuola SALSAVIVA. Ha conseguito la qualifica di Maestro Oro Danze Caraibiche A.S.C. ed ha iniziato l’attività di insegnante nel 2014. Successivamente ha iniziato a studiare le danze folcloriche e popolari cubane: Afro, Rumba, Son, Mambo e Cha cha cha con il Maestro Leonardo Martinez Moya. Negli stessi anni ha iniziato ad approfondire lo studio del Reggaeton ed ha conseguito nel 2017 la qualifica di insegnante di Reggaeton A.S.C. Nel corso degli anni ha frequentato stage e festival con artisti internazionali continuando a studiare anche con il Maestro Leonardo Martinez Moya. Nel 2016 ha iniziato insieme al maestro Fabio Spadaccia l’attività di coreografo, formando il corpo di ballo della scuola SALSAVIVA, realizzando una coreografia presentata in numerosi locali romani.
Roberto D'addario
      --
   
VIVA DANCE STUDIO SALSAVIVA SCHOOL Pegaso Pegaso A.S.D.