CORSO DI BALLI DI GRUPPO

Corsi di Balli di Gruppo

34,10,0,100,2
1,600,10,2,100,2000,25,800
100,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,0,1,4000
0,2,1,0,2,40,15,5,2,1,0,13,-13,1
Balli di Gruppo 01
Balli di Gruppo 01
Balli di Gruppo  02
Balli di Gruppo 02
Balli di Gruppo 03
Balli di Gruppo 03

CORSO DI BALLI DI GRUPPO

Verso la fine degli anni ’90 è esplosa la cosiddetta Social Dance, ovvero il ballo di gruppo, motivo di gioia per tutti quegli spiriti ballerini orfani di un partner. In realtà il fenomeno aveva fatto capolino già dagli anni ’60, quando si ballava tutti insieme l’Hully Gully. Visto il successo che ha avuto la Social Dance, dal 1995 la FIDS ha inserito i balli di gruppo nella sezione Danze a Squadre, dopo aver istituito la disciplina Choreographic Team. Sostanzialmente i Balli di Gruppo si possono dividere in due tipologie: La prima tipologia riguarda i balli di gruppo che vengono creati sulle basi musicali delle danze di coppia: • samba, paso doble, merengue, cha cha, mambo, ecc. La seconda tipologia riguarda i balli di gruppo creati su danze libere (non di coppia): • hully gully, can can, twist, menehito, macarena, tiburon, flamenco, limbo, tarantella, swing, el pam pam, la vuelta, boom boom, el tipitipitero, ecc. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono semplicemente muoversi con allegria, nella lezione si eseguono vere e proprie coreografie ballate in gruppo basate prevalentemente su musiche latino-Americane. L’ allenamento comporta movimenti molto naturali senza sforzi eccessivi: tonifica i muscoli, scioglie le articolazioni, migliora il portamento e la memoria. Come tutte le attività aerobiche, allena il cuore e i polmoni. Da non dimenticare come terapia anti-stress.Il corso vuole dare la possibilità, a chi ne abbia voglia, di avvicinarsi al mondo del ballo, chiunque si può cimentare in questa disciplina che diventa movimento, divertimento e aggregazione.

Maestra: Valentina Casale 

Comincia a studiare danza a soli 3 anni in provincia di Messina.

Nel tempo, Valentina frequenta diverse scuole di ballo e si appassiona a varie discipline, tra cui ritroviamo le danze coreografiche e le danze di coppia sia standard che latino-americane.

Molto giovane comincia a gareggiare a livello regionale e poi nazionale diventando pluricampionessa siciliana e italiana.

Da adolescente si avvicina al mondo caraibico, mentre le sue idee sul futuro si fanno sempre più chiare.

Così, oltre al conseguimento della laurea in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica, decide di formarsi nell’ambito della danza e del fitness e, a partire dal 2012, consegue i diplomi di Zumba Fitness, Fit Rebound, Danze Coreografiche, Danze Latino-Americane e Danze Caraibiche.

Nel 2012, inoltre, comincia l’insegnamento in diverse scuole della provincia di Messina fino a realizzare il sogno di aprire una scuola propria, l’ASD Dancing Queen, nel 2015.

Per 4 anni qui si occupa della direzione tecnica e artistica, ma poi, nel 2019, il suo destino e il suo matrimonio la portano a Roma, dove trova immediatamente lavoro presso la scuola di ballo Viva Dance, la palestra Diamond Well-Fitness Center e l’associazione culturale Kaos.

Per l’anno accademico 2020/2021 conferma la sua presenza nelle suddette strutture.

VIVA DANCE STUDIO SALSAVIVA SCHOOL Pegaso Pegaso A.S.D.