CORSO DI REGGAETON

Corso di Reggaeton

[creativeimageslider id=""]
Maestra: Daniela Circe
 
CORSO DI REGGAETON
Il Reggaeton è una danza originaria del Sud America nata negli anni novanta inizialmente come stile musicale, che, partendo dal reggae giamaicano, unisce a questo influenze hip hop, rap e latino americane.
 
Ne deriva un ritmo incalzante e sensuale che poi ha dato il via ad una vera e propria danza che ha come sua filosofia e sua ispirazione la vita di strada nei sobborghi poveri del Sud America.
 
La componente sensuale e provocatoria di questo stile è data dall'unione dei  movimenti di tutto il corpo, con un focus particolare su quelli del bacino, del busto e delle spalle.
 
Nelle nostre lezioni impareremo i movimenti base, inserendoli in coreografie sempre più complesse, dedicandoci anche ai differenti stili che nel tempo si sono andati a fondere.
 
Nelle nostre ore saranno previsto dei laboratori tematici sulla storia, l'evoluzione, le contaminazioni, l'espressività corporea e l'improvvisazione.
 
DANIELA GAROFFOLO (CIRCE)
Daniela Garoffolo, nasce a Roma nel 1982, insegna attualmente Reggaeton (danza che unisce la sensualità dei balli latinoamericani con le movenze decise dell'hip hop e contaminazioni del raggaejam e della dancehall), Lambaerobica (fitness brasiliano) e Ginnastica posturale (Metodo Mezieres), Postural-Pilates, fitness Kombat e tonificazione in diverse scuole di danza e palestre a Roma, colaborando con differenti scuole ed organizzazioni con  Stage e Lezioni di Reggaeton nel Lazio, Umbria ed Abbruzzo.

E' un Posturologo certificato con metodo Just Postural del Maestro ed Osteopata Giorgio Enni, che utilizza il Metodo Mezieres e le manovre PNF a livello muscolare per il riequilibrio posturale, seguendo il paziente dalla visita posturale (con l'utilizzo di test muscolari e neurologici) agli esercizi di mobilità necessari ad ottenere una postura corretta.

È una insegnante certificata di Reggaeton e dal 2017 anche formatrice per la A.S.C. Campania per la formazione di insegnanti di Urban Dance con focus sul Reggaeton. 

Dal 2017 è la Referente Lazio, Top Education Trainer e formatrice della Lambaerobica, danza fitness brasiliana e non solo, che unisce e le movenze dei ritmi latini, in particolare brasiliani con le tecniche base dell'aerobica.

A luglio 2018 si certifica come istruttrice di Superjump original nella Jill Cooper Academy.

Nel 2017 è stata la referente Lazio di Muay Explosion-mex, una disciplina appartenente al fitness musicale in cui si incontrano le tecniche base della Muay Thay e della aerobica, con una struttura della lezione che si svolge sia al sacco e sia a corpo libero, con l'introduzione di esercizi base di allenamento funzionale.

Nel 2016 si specializza ottenendo la certificazione come “Istruttore di Reggaeton con Metodo Martika”a Milano.

Nel 2015 ottiene l'attestato di Posturologo e personal trainer per il riequilibrio posturale presso la “Just Postural”, si certifica nel “Dansyng” (format della Freddy che fonde Fitness, Danza e Canto), nel “Just Dansyng Pump” ( format della Freddy per la tonificazione in sala fitness con l'utilizzo del bilanciere), partecipa al “Roma Dance Show” proponendo uno stage di Reggaeton.

Tra il 2013 ed il 2014 ha partecipato sia con esibizioni e sia con stage di reggaeton alle due edizioni del “Roma Dance Festival Summer”, partecipa con uno stage al “Timbatumba-Perugia Salsa, Fitness Week-Kizomba Experience 2014” ed al al “Salsa en la playa & fitness week 2015” e collabora con alcuni cantanti di reggaeton e dembow, Calderon Montana come partecipazione coreografica in una sua esibizione e con Byb Twin creando la coreografia ufficiale del video nella canzone “por pipa”.
Sempre nel 2013 consegue il Diploma di Meastro di balli caraibici presso la F.I.T.D. (Federazione Italiana Tecnici della Danza) e si attesta con il Maestro Leandro Arujo per l'insegnamento della Lambaerobica.

Precedentemente:
Nel 2007, anno in cui consegue la Laurea in Scienze Statistiche, diventa assistente di salsa a la “escuela de baile latinoamericano” della Maestra Virginia Borroto presso lo IALS, successivamente partecipa a diversi stage come il “Timbatumba-Salsa en la Playa”, Afro-rumba con la scuola “Clave de son” di Irma y Ulisses, Afro-rumba e son con la Maestra Arelys Savòn Beltran, si dedica poi allo studio a livello musicale e storico delle evoluzioni della danza latinoamericana con la Maestra Gertrudys Iglesias;
mentre si dedica alla conoscenza della cultura latinoamericana e da qualche anno aveva già incontrato le sonorità del reggaeton, partecipa a diversi corsi tra cui Balli latini,caraibici e standard presso la scuola “Artur Murray” di Roma e quello di Salsa Los Angeles Style e Reggaeton con i fratelli Ramos, esibendosi con il gruppo spettacolo di Johnny Ramos. Frequenta successivamente corsi di Samba e Lambazouk con il Maestro Silvio Bondy, partecipando a diversi congressi internazionali a Roma, Amsterdam e Berlino. Contemporaneamente inizia diverse collaborazioni, insegnando Reggaeton in collaborazione con alcune scuole di danza a Roma.
nel 2006 si dedica allo studio della Capoeira presso l' associazione culturale “Vida Nova” avvvicinandosi alla cultura Brasiliana ed iniziando a conoscere e ballare il samba, il forrò ed i balli axé.

Nel 2003 diventa insegnante di Hip Hop presso il CED ed entra a far parte sia della compagnia “Hype” di Antonio Tiberini, con cui vince alcuni campionati ed il “Premio Anita Bucchi”, e sia della compagnia “Tribal Jazz” di Tiziana Persichetti Auieri con cui partecipa a diversi spettacoli e manifestazioni;
nel 2001 presso il CUS a studiare l' Hip Hop con Antonio Tiberini, diventandone successivamente assistente; inizia a studiare altre discipline presso il CED- Centro Eurodanza tra cui contemporaneo, afro e tribal jazz con Tiziana Persichetti Autieri e danza del ventre con Paola Stella;
nel 1992 studia danza classica presso la scuola di Renato Greco, si avvicina nel 1995 all'Hip Hop nella palestra di zona, frequentando contemporaneamente gli altri corsi di fitness (salsa-aerobica, step, ecc.) e di prepugilistica per circa 4 anni, si dedica ad altri sport come la pallavolo e la pallacanestro, ha successivamente svolto l'attività di Animatrice Turistica con la ISST, in cui ha svolto le mansioni di coreografo, insegnante di ballo ed istruttrice di aerobica.

VIVA DANCE STUDIO SALSAVIVA SCHOOL Pegaso Pegaso A.S.D.